La distribuzione per conto, nota anche sotto l'acronimo di DPC, è una forma di distribuzione dei farmaci che coinvolge l'ente pubblico (ASL locali), la filiera di distribuzione (grossista) e la rete nazionale di farmacie.
Alliance Healthcare Italia è dotata di un solido apparato logistico che assicura una estesa copertura delle farmacie dislocate sul territorio italiano e un ottimo livello di servizio per le ASL servite, con le quali si collabora direttamente dal punto di vista operativo e normativo.
Il reparto DPC è localizzato in aree separate dal resto del magazzino e appositamente segnalate, munite di frigoriferi e celle frigo monitorizzati, per garantire lo stoccaggio delle merci ad una temperatura compresa fra i 2 e gli 8 °C.
Ogni area presenta una stazione informatica, dove un operatore formato appositamente gestisce e controlla l'intero processo in tempo reale, grazie ad una piattaforma web che riunisce tutti i soggetti operanti nel sistema.
La gestione della merce avviene nel rispetto della normativa vigente, in accordo con le norme GMP e ISO 9001, seguendo delle specifiche procedure.